CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Home INTERcardio

Introduzione

Nuovi farmaci, nuovi device, nuove tecniche e quindi nuove linee guida: la Cardiologia si mantiene sempre viva ed attiva, con un’incessante evoluzione alla quale non è facile tenere il passo.
Ne deriva che alcune “solide certezze” che per anni hanno costituito la base della nostra attività clinica, vacillino e si dimostrino non più attuali, lasciando spazio non ad altre certezze, ma a fortissimi dubbi.
Implementare nuovi trattamenti, siano essi farmacologi o interventistici, non è affatto facile o automatico in una realtà clinica di patologie e pazienti complessi, in cui la strada da percorrere è l’Evidence based Medicine. L’appropriatezza diviene quindi lo strumento per compiere le nostre scelte, senza dimenticare gli ineludibili aspetti di sostenibilità.
Sono convinto che appropriatezza e sostenibilità siano direttamente correlate: i professionisti sono in questo momento obbligati a dare il loro contributo alla sostenibilità del Sistema Sanitario, proprio attraverso l’appropriatezza, adoperata come strumento di razionalizzazione della spesa.
È un concetto che appare difficile da accettare per chi preferirebbe chiudersi nella logica dell’autonomia clinica: ma solo una rigorosa applicazione dei criteri di appropriatezza rafforzerà l’indipendenza delle nostre scelte dalla logica dei risparmi.
Nel 2006 il progetto INTERcardio prese vita con una Tavola rotonda dal titolo Le tecnologie si espandono, ma le risorse sono finite, utilizzando un doppio senso, perchè finite era usato come il contrario di infinite, ma anche nel suo significato di esaurite.
Nel 2015 non c’è più spazio per il doppio senso e l’aggettivo ha un significato univoco ed innegabile. Per questo se non diamo il nostro contributo professionale alla razionalizzazione della spesa, saremo condizionati dalle scelte di risparmio dei decisori pubblici, con inevitabili danni alla nostra professionalita e soprattutto alla salute dei nostri pazienti.
Gli articoli di questo INTERcardio 2015 partono da linee guida e documenti di consenso e sono basati sulle discussioni di singoli aspetti, sviluppate durante i periodici incontri di INTERcardio, che è ormai configurato come un gruppo di lavoro aperto...continua a leggere
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA