CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Impianto transcatetere di device determinante shunt interatriale in pazienti con scompenso cardiaco a frazione d'eiezione preservata (REDUCE LAPHF)
Fonte: Ted Feldman - https://doi.org/10.1161/CIRCULATIONAHA.117.032094 Circulation. 2017;CIRCULATIONAHA.117.032094 Originally published November 15, 2017.

In studi non randomizzati, l’impianto transcatetere di un device interatriale determinante shunt (IASD, Corvia Medical) era associato a una pressione di incuneamento polmonare inferiore (PCWP),a riduzione dei sintomi e una migliore qualita’ della vita e capacita’ di esercizio nei pazienti con scompenso cardiaco (HF) a frazione di eiezione media o conservata (EF ≥ 40%). Abbiamo condotto il primo studio randomizzato controllato per valutare lo IASD in HF con EF ≥ 40%. Lo studio REDUCE LAP-HF I era uno studio multicentrico randomizzato, a gruppi paralleli, in cieco in fase 2, in pazienti con NYHA classe III o classe IV ambulatoriale con EF ≥ 40%, PCWP durante esercizio ≥ 25 mmHg, e gradiente di pressione atriale destra PCWP ≥ 5 mmHg. I Pazienti inclusi sono stati randomizzati (1: 1) allo IASD rispetto ad una...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA