CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

I 10 comandamenti delle nuove linee guida ESC/ESH per l'ipertensione
Fonte: Williams B, Mancia G. Eur Heart J. 2018;39(33):3007–8, https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehy439.

Sono state da poco pubblicate le nuove linee guida (LG) europee per la diagnosi e il trattamento dell'ipertensione, sviluppate dalla Società Europea di Cardiologia (ESC, European Society of Cardiology) in collaborazione con la Società Europea dell'Ipertensione (ESH, European Society of Hypertension). Di seguito i punti cruciali delle raccomandazioni fornite.
1) Definizione. Le nuove LG definiscono l'ipertensione in presenza di valori pressori clinici persistentemente ≥140/90 mmHg o valori pressori medi ≥130/80 mmHg al monitoraggio pressorio delle 24h o ≥135/85 mmHg alle misurazioni domiciliari.
2) Diagnosi. Dovrebbero essere attuati programmi di screening che prevedano la misurazione clinica della pressione arteriosa (PA) almeno ogni cinque anni in tutti gli adulti e più frequentemente nei soggetti con PA normale-alta; nel sospetto di ipertensione, la diagnosi deve essere confermata con misurazioni cliniche ripetute in più visite oppure mediante monitoraggio pressorio delle 24h o misurazioni domiciliari della PA.
3) Introduzione del trattamento farmacologico. La terapia farmacologica dovrebbe essere intrapresa nei soggetti con ipertensione di grado 1 (PA clinica 140-159/90-99 mmHg) non adeguatamente controllata dalla terapia-dietetico-comportamentale; in caso di rischio cardiovascolare elevato o ipertensione di grado 2-3, la terapia...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA