CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Dalla TAO alla NAO ancor più durante il lockdown

I primi di giugno di quest’anno ho visito, presso il nostro poliambulatorio, il Signor B.L. di 82 anni, per dispnea da sforzo.
Fattori di rischio CV: DM tipo II in tp, sovrappeso, ipertensione arteriosa in tp, dislipidemia in tp, ex fumo.

Comorbidità

AAA sottorenale (aneurisma arteria sottorenale), glaucomaa bilaterale in tp, anemia sideropenica, portatore di catetere sovrapubico post intervento di prostectomia per K prostata 10 anni fa, in precedenza in tp con Amiodarone sospeso per ipertiroidismo iatrogeno, RGE in tp, gastrite cronica, portatore di nodulo tiroideo, iniziale malattia dei TSA senza placche significative.

Anamnesi cardiologica remota
2011: impianto di PM bicamerale per fasi di BAV II tipo I con sequenza di conduzione 2:1 sintomatico e iniziale malattia atriale, per cui viene messo in terapia con Warfarin secondo INR.
Cardiopatia ischemica con esiti di pregresse rivascolarizzazioni miocardica percutanea –nel 2000 PCI su CDX, CX e su IVA distale per SCA.
2014: eseguita CVE per FAP -efficace con ripristino del RS.
Nel maggio 2018: ricovero in cardiologia H OSA per dispnea da sforzo di media entità in paziente con plurimi fattori di rischio cardiovascolare. Supponendo che la dispnea da sforzo potesse essere un equivalente ischemico cardiaco, viene consigliata l'effettuazione di un esame provocativo, come ad esempio la scintigrafia miocardica + test da ...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA