Studi molecolari portano nuove informazioni sulla preeclampsia

Fonte: Journal of Hypertension: May 2011 - Volume 29 - Issue 5 - p 928-936.

È stato condotto uno studio per confrontare i profili di espressione genica di placente di gravidanze preeclamptiche e normali utilizzando i microarray per analizzare il profilo di espressione del genoma su 10 placente di donne gravide affette da preeclampsia e 10 placente di donne con gravidanza non complicata al fine di individuare la deregolazione dei geni e delle vie di segnalazione nella preeclampsia. I risultati ottenuti tramite microarray sono stati poi validati tramite RT-PCR, real-time RT-PCR e/o immunofluorescenza. I profili di espressione molecolare nella preeclampsia sono molto disomogenei e sono nettamente differenti rispetto quelli della gravidanza normale. Una lista di geni espressi in modo differenziale tra preeclampsia e gravidanza normale - inclusi i marcatori preeclampsia già noti – sono Flt-1, la leptina, HTRA1 e SIGLEC6. Inoltre, sono risultati up o down regolati nella preeclampsia una serie di geni che reglano l’actina a livello del citoscheletro, la via di segnalazione del TGFβ, la fosforilazione ossidativa e l'attività del proteasoma. In conclusione,  i profili di espressione del genoma di preeclampsia hanno mostrato caratteristiche eterogenee a livello molecolare attraverso la disregolazione di numerosi geni e vie biologiche di segnalazione.

Scarica allegato in JPG - Download