Modello sperimentale di tapis roulant e sistema GABAergico: l'esercizio fisico moderato migliora il recupero dei parametri CV

Fonte: Journal of Hypertension: December 2011 - Volume 29 - Issue 12 - p 2339-2348.

Questo studio sperimentale nasce dall'ipotesi che gli adattamenti GABAergici nell'ipotalamo partecipino all’esercizio fisico costante e che questo abbia effetti cardiovascolari anche di ripristino di condizioni ottimali in animali normotesi. Ratti Wistar maschi sono stati sottoposti a moderato esercizio fisico costante (8 settimane di tapis roulant a intensità moderata). Un sistema di biotelemetria è stato usato per misurare pressione arteriosa, frequenza cardiaca, attività del sistema nervoso autonomo, sensibilità baroriflessa ed attività GABAergica, endogeni nel nucleo paraventricolare ipotalamico e nella zona posteriore. I campioni sono stati raccolti a livello ipotalamico per quantificare proteine GABA correlate e neuroni GABAergici. Il moderato esercizio fisico costante ha ridotto la pressione sanguigna a riposo, la frequenza cardiaca, l’attività simpatica ed ha portato ad una maggiore attività parasimpatica e sensibilità baroriflessa. Inoltre, la stessa attività ha innalzato anche a livello di riposo l'attività GABAergica, ha aumentato la percentuale di neuroni GABAergici nell'ipotalamo e sottoregolato i livelli di proteina nei neuroni ipotalamici contenenti ossido nitrico, GAD67 e gephyrin, ma non recettori GABA A. Il moderato esercizio fisico costante ha accelerato il recupero post-esercizio dei parametri cardiovascolari e le alterazioni del controllo neurale.