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Mangiare KIWI fa bene soprattutto ai fumatori maschi!!!

Fonte: Journal of Human Hypertension, (19 January 2012) doi:10.1038/jhh.2011.116.

L'assunzione di kiwi sembra avere effetti benefici sulla pressione arteriosa sistemica (PA) e l'aggregazione piastrinica nei fumatori di sesso maschile. In questo studio randomizzato e controllato il dott. Karlsen ed i suoi colleghi si sono proposti di studiare, rispetto a un gruppo di controllo, gli effetti del kiwi e di una dieta ricca di antiossidanti sulla PA e sull'aggregazione piastrinica dopo 8 settimane nei fumatori di sesso maschile. Il gruppo randomizzato a kiwi (K) ha ricevuto 3 kiwi al giorno, mentre il gruppo randomizzato a dieta ricca di antiossidanti (DAO) ha assunto una combinazione completa di alimenti ricchi di antiossidanti. I risultati raggiunti hanno dimostrato nel gruppo K una riduzione di 10 mmHg della PA sistolica e una riduzione di 9 mmHg della PA diastolica (P=0,019 e P=0,016 (variazione rispetto al basale nel gruppo K rispetto al cambiamento dal basale nel gruppo di controllo)) e nel gruppo DAO una riduzione di 10 mmHg della PA sistolica tra i soggetti ipertesi (p=0,045) rispetto al gruppo controllo. Inoltre, una riduzione del 15% del livello di aggregazione piastrinica ed una riduzione dell'11% dell’attività dell’enzima convertente angiotensina è stata osservata nel gruppo K (P=0,009 e P=0,034), mentre il gruppo DAO non ha ottenuto alcun beneficio vs basale rispetto a questi parametri.

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