CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

RIFLETTORI SU Lp(a)

La lipoproteina (a): un fattore di rischio, troppo a lungo trascurato, sotto i riflettori dell’European Atherosclerosis Society.

La lipoproteina (a), nota con la sigla Lp(a), è un fattore di rischio per malattia cardiovascolare ben noto già nella letteratura di quasi 20 anni fa, anche se in tempi più recenti è stata riportata alla ribalta del grande pubblico da parte dei mass media come “il nuovo colesterolo cattivo”. La classe medica l’aveva persa di vista per qualche anno, poi ha cercato di recuperarla come fattore di rischio emergente ed, infine, ha ritrovato interesse a seguito della pubblicazione di qualche lavoro di buona qualità. Ma cosa è la lipoproteina (a)?
La Lp(a) è definibile come una LDL aberrante sintetizzata dal fegato che consiste in un’apolipoproteina B100 (il nucleo proteico della LDL) legata con legame covalente ad una coda glicoproteica di lunghezza variabile di struttura simile al plasminogeno e detta apolipoproteina (a). Sia il plasminogeno, precursore dell’enzima fibrinolitico plasmina, che la apo(a) consistono in una regione di serina-proteasi e di numerosi anelli a tripli ponti disulfidrici denominati kringles. Il legame del plasminogeno con la fibrina tramite i kringles 1 e 4 è necessario per compiere la fibrinolisi plasmina-mediata. L’apo(a) contiene una sola copia del kringle 5 simile al plasminogeno e numerose copie del kringle 4 che comprende, invece, regioni inattive simili al sito di legame della fibrina....continua a leggere
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA