Scarica App MyGFR
Scarica App MyGFR Scarica App MyGFR
ecg-nuovo-caso-right

Domande & Risposte

Promuovi un tuo evento
Calcolatore Vascular Age
Entra in MyCardioLink - il Cardio social
Elderly Lab
DOAC REal Life Practice
Leggi il documento
High Pressure
Heart & Brain
Thrombosis Clinic
Misura
Entra in OPEN LAB
Entra nella sezione di CardioLink
Entra nella sezione di DiabeLink
Entra in EXPERIENCE DESK
Entra in BEST PRACTICE
Speciale ACC 2020
Speciale AHA 2019
Speciale ESC 2019
Richiedi Cartaceo di CardioLink e DiabeLink

LE ARITMIE COMPLESSE ALL'ECG DI SUPERFICIE

Analisi di elettrocardiogrammi guidata dal Prof. Giuseppe Oreto



DUBBI SUL TRACCIATO ECG?

ECG-placcaOROÈ un pregiudizio molto diffuso che la diagnosi delle Aritmie sia difficile, tanto che solo pochi eletti riescono ad accostarvisi, e per raggiungerla si servono di metodiche complesse.
In realtà ogni cardiologo può diagnosticare correttamente quasi tutte le aritmie con il solo ausilio dell'elettrocardiogramma; infatti, nonostante l'avvento di tecniche più recenti e spesso più sofisticate, l'elettrocardiogramma di superficie rappresenta ancora oggi il principale mezzo diagnostico nei soggetti con aritmie. Il preciso riconoscimento di un disturbo del ritmo, tuttavia, richiede un'attenta osservazione dell'elettrocardiogramma, cioè l'acquisizione di una serie di dati, il confronto fra essi, il vaglio di alcune ipotesi diagnostiche ed, infine, la scelta dell'ipotesi più probabile. L'interpretazione dell'elettrocardiogramma comporta quindi un processo di analisi che va eseguita in due tempi che indagano due aspetti dello stesso fenomeno:
  1. analisi morfologica, cioè identificazione delle varie deflessioni del tracciato;
  2. analisi cronologica, cioè studio dei rapporti temporali fra le diverse onde.
Un esempio di quanto l'analisi dell'elettrocardiogramma di superficie sia importante è rappresentato dalla diagnosi differenziale fra ectopia ventricolare e aberranza nelle tachicardie a complessi larghi. In questa condizione, infatti, è necessario caratterizzare immediatamente il tipo di tachicardia per prendere la decisione terapeutica più adeguata, poiché terapie scorrette possono facilmente condurre a effetti disastrosi.
Il Club "ECG on-line" è intitolato alla memoria di due uomini che hanno contribuito grandemente allo sviluppo dell'Elettrocardiografia Clinica, in particolare nel campo dei disturbi del ritmo: Leo Schamroth e Richard Langendorf .

IL CLUB ECG ON-LINE

Lo scopo del club "ECG on-line" è quello di discutere di elettrocardiografia, cercando di percorrere la strada indicata da Schamroth e Langendorf, per trarre dai tracciati il massimo delle informazioni possibili. Viene perciò proposta un'AREA DIDATTICA che costituisce una vera e propria "vetrina" di elettrocardiogrammi, che si arricchirà di un nuovo caso ogni mese. I soci del club "ECG on-line" possono prendere visione degli elettrocardiogrammi "esposti": per ciascuno di questi viene proposto un percorso diagnostico interattivo volto a rivelare il corretto approccio all'analisi dell'ECG di superficie. E' anche possibile, registrandosi al Club, proporre i propri elettrocardiogrammi perché vengano discussi o richiedere gratuitamente CONSULENZA ON-LINE, inviando domande ed ECG, sia via e-mail che per posta al Prof. Giuseppe Oreto ed al suo team.