Carenza di Vitamina B12 associato a sincopi vasovagali ed a Sindrome da Tachicardia Posturale Ortostatica
Fonte: Pediatrics 2014 Jan;133(1):e138-42.

La carenza di vitamina B12 nei pazienti con POTS (sindrome da Tachicardia Posturale Ortostatica) può portare a disfunzione barorecettoriale del sistema nervoso simpatico. Queste sono le conclusioni a cui sono giunti il dott Oner ed i suoi colleghi che, in considerazione del fatto che la vitamina B12 è coinvolta nella sintesi della mielina, hanno voluto indagare quale fosse l’associazione tra i livelli di vitamina B12 e la POTS (sindrome posturale di tachicardia ortostatica) durante l'adolescenza, periodo in cui l’accelerata sintesi della mielina, aumenta il fabbisogno di vitamina B12. A tal proposito sono stati studiati 125 pazienti (età media 11,1 ± 2,3 anni , 60% donne) con perdita di coscienza di breve durata e diagnosi di sincope vasovagale basata sull’anamnesi e 50 soggetti di controllo (età media 10,94 ± 2,5 anni , 62% donne). Prospetticamente a tutti i partecipanti sono stati dosati nel siero i livelli di vitamina B12, di acido folico e di ferritina, in aggiunta ad altri test. E’ stata definita carenza di vitamina B12 un livello sierico <300 pg/mL. Dall’analisi dei dati è emerso che i livelli di vitamina B12 erano significativamente più bassi nel gruppo casi rispetto al gruppo controlli (47,2 % vs 18% , p<0.001). Nel gruppo di pazienti con sincopi, inoltre i bambini con il modello POTS avevano livelli di vitamina B12 significativamente più bassi rispetto ai bambini senza risposta POTS (P=0.03), a sostegno dell’ipotesi che la carenza di vitamina B12 in questi soggetti può portare a disfunzione barorecettoriale del sistema nervoso simpatico.

 
LEONARDO SARACINO
interessante quest'ipotesi patogenetica della POTS che può portare a sincope vasovagale,ma in occidente credo sia rara la carenza di vitB12,+ freq la carenza di ferro!
inserito il: 15-01-2014 12:21
 
 
BRUNO RIZZO
un mio pz presentava un stato di instabilita con crisi vagali ni ndd il riscontro occasionale di carenza di vit b12 e folati seguito da adeguata terapia ha migliorato il quadro di instabilita e di crisi sincopali
inserito il: 16-01-2014 11:35
 
 
VITTORIO NICITA MAURO
E' opportuno tenere presente che è stato di recente documentato che trattamenti prolungati con inibitori della pompa protonica possono determinare carenza di vitamina B12.
inserito il: 16-01-2014 18:51
 
 
STEFANO RADICCHIA
Decisamente interessante, non tanto per il risultato in sè (che è stato trovato in una popolazione adolescente e che comunque evidenzia una associazione che non è necessariamente causale), ma soprattutto perché, a dispetto di ciò che afferma il collega Saracino e a favore di di ciò che afferma il collega Nicita Mauro, nei nostri reparti di medicina (ormai pressoché esclusivamente geriatrici) i deficit di B12 sono tutt'altro che rari, con buona pace della opulenta alimentazione delle nostre civiltà occudentali. Colpa dell'impiego sistematico (abuso) degli IPP, come suggerisce Nicita Mauro? Colpa dello stoccaggio e della conservazione degli alimenti della grande distribuzione? Non lo sappiamo ma fatto sta che tanti anziani (anche se iperalimentati) hanno una deficit vitaminico tra cui spicca la B12, e tra tute le patologie, le sincopi, le lipotimie, le cadute, sono tra le prime cause di accesso ospedaliero. Ovviamente questa popolazione riconoscerà mille cause e concause dietro uno di questi sintomi, ma identificarne una nuova non può che aiutare. Nel ginepraio sotteso alla professione dell'internista/urgentista (che non vede pazienti selezionati, e che ha anzi l'ingrato compito di identificare, selezionare e spesso anche confrontarsi con la frustrante esperienza del "non poter risolvere", soprattutto nel "grande vecchio" dove al massimo si vince una battaglia di una guerra già persa), trovare una ulteriore possibile causa è solo di grande ausilio. Bravi, grazie.
inserito il: 26-01-2014 16:57
 
 
DAVIDE VENTRE
a quando uno studio analogo in popolazione adulta?
inserito il: 18-02-2015 10:55
 
 
ALFIO STUTO
Da tener presente.
inserito il: 18-02-2015 19:39