Metoprololo e allucinazioni visive...una serie di case report
Fonte: J Med Case Reports. 2012 Feb 15;6(1):65.

E chi lo avrebbe detto??? Il metoprololo, ampiamente utilizzato e comunemente prescritto per una varietà di sindromi cardiovascolari e condizioni, può portare a stati allucinatori. In questo lavoro sono stati riportati una serie di case report dove si è verificata questa rara complicazione adducibile a questo beta bloccante. Tali effetti avversi sul sistema nervoso centrale sono stati ben descritti con diversi beta bloccanti (in particolare agenti lipofili come il propranololo), mentre allucinazioni visive sono state raramente descritte con metoprololo. Presentazione di casi: Caso 1. Ha riguardato una donna caucasica di 84 anni con una storia di ipertensione e osteoartrite, che soffriva di allucinazioni visive, che ha descritto come presenza di persone nella sua camera da letto durante la notte.  Numerosi farmaci sono stati interrotti prima di capire che l'agente causale era il metoprololo. Caso 2. Uomo di 62 anni, caucasico con un infarto della parete inferiore del miocardio complicato da arresto cardiaco,  rianimato con successo e dimesso dall'ospedale con il metoprololo in terapia. Circa 18 mesi dopo la dimissione, ha raccontato al suo medico che aveva visto persone morte durante la notte spiegando che probabilmente questa capacità doveva essere legata alla sua precedente rianimazione. A seguito della interruzione del metoprololo tali disturbi si sono risolti in alcuni giorni. Pertanto, occhio ai nostri pazienti in terapia cronica con metoprololo... In particolare se iniziano a vedere "cose un pò troppo strane"..

 
POMPEO D'AMBROSIO
siamo alle leggende. 2 casi devono costituire la norma?
inserito il: 24-02-2012 11:25
 
 
GIORGIO IOLI
No non sono la norma, ma da tenere presente.
inserito il: 24-02-2012 13:52
 
 
GIOVANNI STORTO
nessun caso di riferite allucinazioni visive - sarebbe più concreto valutare quanti sono i disturbi depressivi fra i pz in terapia cronica
inserito il: 24-02-2012 14:49
 
 
LUIGI SABINO
Ho visitato alcuni anni orsono un paziente diabetico, all'epoca della visita ultrasettantenne, che da oltre vent'anni (!) assumeva, a scopo antipertensivo, 400 mg al giorno(quattrocento)di metoprololo in due somministrazioni. Vi assicuro che era in ottima forma.
inserito il: 01-03-2012 09:29
 
 
DOMENICO GALASSO
Domenico Galasso I case Reporti hanno il loro valore.Forse vale la pena di fare uno studio specifico, specie nei soggetti anziani per la concomitante vasculopatia cerebrale e sindromi affini
inserito il: 05-03-2012 19:40
 
 
FRANCESCO STELLA
Le allucinazioni da beta-bloccante sono rare ma non inesistenti: ho visto tre casi uno da atenololo, uno da bisoprololo. ed uno da timololo, uso oculistico. Il medico non tratta la media dei casi ma la singola persona e l’effetto raro è differente dallo essere inesistente.
inserito il: 26-07-2024 11:11