Nuova linee guida AHA/ASA sulla demenza vascolare
Fonte: Stroke 2011.

Secondo le nuove linee guida dalla American Heart Association (AHA) e American Stroke Association (ASA) i cambiamenti vascolari sono importanti  nello sviluppo di deficit cognitivo e demenza e, pertanto, devono essere considerati nella pratica clinica. E stato  inserito il costrutto "vascolare cognitive impairment (VCI)" con cui si intende "l'intero spettro dei disturbi cognitivi associati a tutte le forme di lesioni vascolari cerebrali - non solamente ictus - che vanno dal decadimento cognitivo lieve fino alla demenza pienamente sviluppata". Secondo gli autori la neuropatologia di decadimento cognitivo nella vita adulta è spesso una miscela di morbo di Alzheimer e danni cerebrali micro vascolari che possono sovrapporsi e aumentare il rischio di deterioramento cognitivo. A questo proposito, la risonanza magnetica e altre tecniche di neuroimaging "giocano un ruolo importante" nell'individuazione e definizione del VCI. Ora viene "accettato", come scrivono gli autori che molti dei marcatori tradizionali di rischio per malattie cardiache e ictus sono anche gli indicatori di rischio per VCI e malattia di Alzheimer. "Stroke e malattie cardiache sono collegati da una serie di fattori di rischio cardiovascolare, come l'ipertensione, ipercolesterolemia, dieta, esposizione di tabacco e altri fattori", secondo gli autori, e "questi fattori vascolari e altri possono giocare un ruolo causale nello sviluppo di decadimento cognitivo e demenza nella vita adulta". Lo spessore  intima-media carotideo e la rigidità arteriosa stanno emergendo come marcatori di invecchiamento arterioso e possono servire come indicatori di rischio per VCI. In particolare, in soggetti a rischio per VCI, gli autori concordono che:

  • Smettere di fumare è ragionevole (classe IIa; livello di evidenza A).
  • Moderazione dell'assunzione di alcol, controllo del peso e l'attività fisica può essere ragionevole (tutti classe IIb; livello di evidenza B).
  • Uso di antiossidanti e di vitamine del gruppo b non è utile, sulla base di prove correnti (classe III; livello di prove A).

Per le persone con demenza vascolare, concludono che:

  • Donepezil (Aricept, Eisai/Pfizer) può essere utile per il potenziamento cognitivo (classe IIa; livello di evidenza A).
  • Galantamina può essere utile per le persone con demenza mista di Alzheimer/vascolare (classe IIa; livello di evidenza A).
  • I vantaggi di Rivastigmina (Exelon, Novartis) e Memantina non sono ben consolidati nella demenza vascolare (classe IIb; livello di evidenza A).

Gli autori hanno notato, inoltre, che un modello alimentare di tipo mediterraneo è stato associato con minor declino cognitivo in diversi studi e può essere ragionevole (classe IIb; livello di evidenza B). I Vitaminici non hanno dimostrato di migliorare le funzioni cognitive, anche se i livelli di omocisteina sono stati influenzati positivamente, e la sua utilità non è ben definita (classe IIb; livello di prove B). L'efficacia della terapia antiaggregante per VCI non è ben definita (classe IIb; livello di evidenza B).

American Heart Association/American Stroke Association. Scientific statement: Vascular contributions to cognitive impairment and dementia. Stroke 2011.

 
ALFIO BIANCHI
puntualizzazione interessante!!
inserito il: 28-07-2011 19:40
 
 
VINCENZO DI GARBO
Ancora un articolo da cui emerge l'utilità della dieta mediterranea, un modello da conservare, valorizzare ed esportare!!!
inserito il: 29-07-2011 17:06
 
 
FERNANDO SANTUCCI
o studio e' interessante, il problema e' farlo entrare in testa alla gente.
inserito il: 30-07-2011 09:06
 
 
DOMENICO GALASSO
Domenico Galasso Lo studio dà ragione di una visione unicistica della Medicina dopo anni di spezzettamenti e di viaggi a senso unico.Bene per le complete valutazioni internistiche
inserito il: 30-07-2011 09:12
 
 
ANTONIO CORSO
corso antonio ancorab una evidenza della bontà della dieta mediterranea .Da evidenzizre la connessione tra fenomeni di atrofia cerebrale e declino cognitivo,
inserito il: 30-07-2011 18:00
 
 
FABIO DI STEFANO
Anche la medicina vive di mode.
Ci fu il tempo della demenza artreiosclerotica, poi quello della demenza degenerativa. adesso che si ha consapevolezza che poco si è capito (almeno dell'Alzheimer) si giunge alla nota considerazione che dopo una certa età differenziare vascolare dal degenerativo è una pia illusione. La complessità è accentuata dalla comorbidità presente nel vecchio, dieta, attività fisica e il controllo dei fattori cardiovascolari sono l'assunto per tutte le patologie più frequenti, anche per la demenza.
inserito il: 17-09-2011 18:50
 
  • Cut-off di troponina specifici per uomini e donne per escludere l'infarto miocardico
    Fonte: ACC Congress 2024 - Li Z, Wereski R, Anand A, et al. J Am Coll Cardiol. 2024 (doi:10.1016/j.jacc.2024.03.365). Uno studio pubblicato sul "Journal of the American College of Cardiology" ha confrontato livelli di troponina cardiaca I ad alta sensibilità uniformi o diversi in uomini e donne per l’esclusione di infarto miocardico all’arrivo in Pronto Soccorso. L’utilizzo di un singolo cut-off ( Cut-off di troponina specifici per uomini e donne per escludere l'infarto miocardico Beta-bloccanti in pazienti con infarto miocardico e frazione d’eiezione preservata: nessuna evidenza di beneficio prognostico Miglioramento della prognosi dello shock cardiogeno con il dispositivo Impellaleggi la news
  • Beta-bloccanti in pazienti con infarto miocardico e frazione d’eiezione preservata: nessuna evidenza di beneficio prognostico
    Fonte: ACC Congress 2024 - Yndigegn T, Lindahl B, Mars K, et al. NEJM. 2024 (doi: 10.1056/NEJMoa2401479). Uno studio pubblicato sul "New England Journal of Medicine" ha indagato l'effetto del trattamento a lungo termine con beta-bloccanti in pazienti con infarto miocardico acuto che hanno conservato una frazione di eiezione ventricolare sinistra del 50% o superiore. Lo studio, condotto tra il settembre 2017 e maggio 2023 in 45 centri distribuiti in Svezia, Estonia e Nuova Zelanda, ha coinvolto 5020 pazienti, dei quali il 95,4% erano in Svezia. I partecipanti sono stati assegnati casualmente a ricevere beta-bloccanti (metoprololo o bisoprololo) o nessun trattamento con beta-bloccanti. Dopo un periodo mediano di follow-up di 3,5 anni, il risultato primario...leggi la news
  • Miglioramento della prognosi dello shock cardiogeno con il dispositivo Impella
    Fonte: ACC Congress 2024 - Møller JE, Engstrøm T, Jensen LO, et al. NEJM 2024 (doi: 10.1056/NEJMoa2312572). Nello studio DanGer Shock, l'impianto della pompa a flusso micro-assiale Impella CP si è dimostrata capace di aumentare la sopravvivenza a sei mesi tra i pazienti con infarto miocardico e sopraslivellamento del segmento ST (STEMI) complicato da shock cardiogeno. Lo studio, condotto presso 14 centri in Danimarca, Germania e Regno Unito, ha analizzato i dati di 355 pazienti trattati per STEMI con shock cardiogeno (età mediana 67 anni, 79% uomini), randomizzati a ricevere la terapia standard o la terapia standard più una pompa Impella CP prima, durante o fino a 12 ore dopo l’angioplastica. L'endpoint primario, morte per...leggi la news

Primo Piano

Attendi...
loading
3-2020
DiabeLink
ANTICOAGULANTI ORALI? MAI STATI COSÌ SICURI!
AUTOMONITORAGGIO GLICEMICO E TERAPIA DEL DIABETE
Guida Sicura
Speciale
BBMAX
Best Practice
OpenLab
Experience Desk