CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

NON SOLO GLICEMIA!!!

I reflettometri di oggi non si limitano a fornire il valore di glicemia, ma dispongono di funzioni sempre più vicine alle esigenze di medici e pazienti.

Il reflettometro è un dispositivo medico portatile in grado di stimare, con buona approssimazione, il tasso di glucosio nel sangue aiutando il paziente nell’automonitoraggio glicemico. Fino a qualche anno fa, il reflettometro aveva come unica funzione base quella di rilevare la glicemia capillare; ora, invece, sono disponibili sul mercato reflettometri sempre più tecnologici, attrezzati con varie funzioni speciali, orientate verso il miglioramento della capacità di auto-gestione della malattia da parte del paziente. Le varie ditte produttrici di reflettometri hanno fatto di alcune di queste caratteristiche il loro punto di forza. Rispetto ai primi reflettometri prodotti, quelli di ultima generazione hanno migliorato molte caratteristiche per adeguarsi alle necessità del paziente e del diabetologo, sempre più esigenti. Quello che si richiede oggi ad un reflettometro, in particolare, è descritto di seguito:
1. Risultati rapidi: fino a non molto tempo fa, il reflettometro necessitava di almeno 60 secondi per dare il risultato, ora impiega 5 secondi.
2. Ampia memoria: prima il paziente doveva trascrivere i risultati glicemici su un diario cartaceo, ora i nuovi reflettometri riescono a memorizzare fino a 1.000 risultati facilitando i pazienti più anziani che, spesso, hanno problemi di vista.continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA