CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Un iperteso diabetico...e non solo!

Paziente di sesso maschile, età 62 anni, in marcato sovrappeso, fumatore (10 sigarette/die da oltre 20 anni), impiegato bancario. Il paziente presenta anamnesi familiare positiva per diabete e malattie cardiovascolari (madre affetta da diabete di tipo II, deceduta in seguito a IMA a 63 aa; padre vivente, età 87 anni, affetto da angina pectoris).

Anamnesi fisiologica
Il paziente riferisce normale sviluppo psico-motorio; è un forte mangiatore, beve 1 bicchiere di vino ai pasti, non fa uso di superalcoolici; fuma 10 sigarette/die da più di 30 anni, non pratica attività fisica. Diuresi: il paziente riferisce nicturia due volte per notte; alvo nella norma. Il paziente non riferisce particolari allergie né sembra che assumi sostanze potenzialmente responsabili di ipertensione factitia.

Anamnesi patologica remota
Il paziente ricorda le comuni malattie esantematiche infantili; a 12 aa tonsillectomia; a 22aa intervento di ernia inguinale sx. Fin dall’infanzia sovrappeso. A 54aa riscontro di Diabete Mellito tipo II con controllo euglicemico ottenuto con farmaci antidiabetici orali (metformina 500 mg cp 1 x 2 ai pasti). Misure dietetiche finalizzate ad ottenere un calo ponderale, più volte tentate, si sono rivelate prive di risultate effettivi.

Anamnesi patologica prossima

Si reca dal Medico Curante per comparsa da alcuni giorni di facile affaticabilità e cefalea. Ha misurato...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA