CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Le giovani donne sottoposte a stress psicologici sono più esposte a rischio di alterazioni del flusso ematico coronarico!!
Fonte: American Heart Association Scientific Session 2014.

Giovani donne con malattia coronarica stabile sono più propense degli uomini a hanno ridotto il flusso di sangue al cuore se sono sotto stress emotivo, ma non lo stress fisico, secondo la ricerca presentata al dell'American Heart Association Scientific Sessions 2014. Rispetto agli uomini della stessa età, se sottoposti a un test di stress mentale, le donne:
• 55 anni e più giovani avevano tre volte maggiore riduzione del flusso di sangue al cuore;
• 56-64 anni avevano il doppio della riduzione del flusso di sangue al cuore; e
• 65 anni e più anziane avevano alcuna differenza di flusso di sangue al cuore.
"Le donne che sviluppano la malattia di cuore in età più giovane costituiscono uno speciale gruppo ad alto rischio, perché sono sproporzionatamente vulnerabili allo stress emotivo", ha detto Viola Vaccarino, MD, Ph.D., autore dello studio e presidente di Ricerca Cardiovascolare Epidemiologia e alla Emory Rollins School of Public Health dell'Università di Atlanta, Georgia. Le donne generalmente sviluppano malattie cardiache più tardi nella vita rispetto agli uomini. Tuttavia, le donne più giovani che hanno attacchi di cuore prematuri sono più probabilità di morire rispetto agli uomini della stessa età. I fattori di rischio, come il diabete o pressione alta, non spiegano queste differenze di mortalità. Nello studio, i ricercatori hanno dato una prova di stress mentale e...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA