CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

NAO: il valore della monosomministrazione giornaliera: dall'aderenza terapeutica alla sicurezza del trattamento

Durante il 76° congresso nazionale della Società Italiana di Cardiologia, è stato presentato in un Simposio Satellite, Edoxaban, inibitore del Fattore X attivato, ultimo entrato nella classe dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO) per il trattamento della Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV). Il Professore Giuseppe Patti - Ricercatore Responsabile UOS dei Servizi Cardiologici, Policlinico Universitario Tor Vergata (Roma), ha illustrato il valore dell’aderenza terapeutica offerta dalla monosomministrazione giornaliera di Edoxaban e la sicurezza del trattamento.
Nel 2010 è stato pubblicato su “Thrombosis and Haemostasis”, uno studio di fase II di dose-finding per confrontare la sicurezza di quattro regimi di dosaggio di Edoxaban rispetto a Warfarin (con target di INR 2-3) in pazienti con FANV e almeno due fattori di rischio per ictus.
La valutazione di farmacocinetica rivela che la concentrazione plasmatica di picco di Edoxaban si raggiunge 1-2 ore dopo la sua somministrazione e che l'eliminazione segue un modello bifasico con un'emivita di 8-10 ore circa. La biodisponibilità orale stimata di Edoxaban è almeno del 50%, e circa il 35% della dose totale somministrata per via orale è escreta attraverso i reni. Misure di farmacodinamica come il tempo di protrombina (PT), tempo di tromboplastina parziale attivata (PTT), e livelli anti- fattore X attivato sono linearmente correlate con le...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA