CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

L’uso di statine è inversamente associato al rischio di sviluppare tumore del colon-retto (colorectal cancer, CRC) nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale (inflammatory bowel disease, IBD)
Fonte: Clin Gastroenterol Hepatol. 2016 Feb 22. pii: S1542-3565(16)00165-8. doi: 10.1016/j.cgh.2016.02.017. [Epub ahead of print] - Ananthakrishnan AN.

Le malattie infiammatorie intestinali (IBD) come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa sono associati ad un aumentato rischio di tumore del colon-retto (CRC). Strategie chemiopreventive hanno prodotto risultati deboli o incoerenti. Le statine sono state associate inversamente con sporadici casi di tumore del colon-retto (CRC). I dati sono stati raccolti da 11.001 pazienti con IBD trattati presso ospedali nell’area metropolitana di Boston dal 1998 al 2010. Le diagnosi di CRC sono state determinate usando codici ICD-9-CM convalidati; l’uso di statine prima della diagnosi è stato valutato mediante l’analisi delle ricette elettroniche. Sono state condotte analisi di regressione logistica multivariabile, con correzione per potenziali fattori confondenti quali colangite sclerosante primitiva, fumo, livelli innalzati di...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA