CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Il trattamento intensivo e la grave ipoglicemia tra gli adulti con diabete di tipo 2
Fonte: JAMA Intern Med 2016 (ePub June 6). McCoy RG.

Un trattamento ipoglicemizzante intensivo nel diabete tipo 2 non in fase di necessità insulinica può aumentare il rischio di ipoglicemia.
Obiettivi dello studio era stimare la prevalenza del trattamento intensivo e l'associazione tra un trattamento intensivo, la complessità clinica e l'incidenza di ipoglicemia grave tra adulti con diabete di tipo 2 che non utilizzano insulina. Lo studio consiste in un'analisi retrospettiva di dati amministrativi, farmacologici e di laboratorio raccolti dal 1° gennaio 2001 fino al 31 dicembre 2013. Lo studio ha incluso adulti (età ≥18 anni), affetti da diabete tipo 2 (escluso il diabete gestazionale), che avevano raggiunto e mantenuto un valore di emoglobina glicata (HbA1c) <7,0% senza fare uso di insulina e non avevano avuto episodi di ipoglicemia grave o iperglicemia nei 12 mesi precedenti.
Gli end-point primari erano la probabilità, aggiustata per i fattori di rischio, di trattamento intensivo e di ipoglicemia grave, stratificata per il livello di complessità clinica del paziente. Era definito trattamento intensivo l'uso di più farmaci ipoglicemizzanti rispetto a quanto raccomandato dalle linee guida per livelli specifici di HbA1c. L’ipoglicemia grave era accertata di riscontri ambulatoriali, di pronto soccorso e di ricovero ospedaliero per ipoglicemia durante i due anni successivi al dosaggio indice di HbA1c. I pazienti sono stati ...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA