CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Prevenzione della demenza: un intervento di assistenza vascolare multidominio può essere d'aiuto?
Fonte: Moll van Charante EP - Lancet. 2016 Aug 20;388(10046):797-805. doi: 10.1016/S0140-6736(16)30950-3. Epub 2016 Jul 26.

I fattori di rischio cardiovascolare sono associati a un rischio accresciuto di demenza. In questo studio è stato valutato se un intervento multidominio mirato a tali fattori possa prevenire la demenza in una popolazione di persone anziane non ospedalizzate.

Metodi
Questa sperimentazione in aperto, controllata, randomizzata per gruppi, ha reclutato soggetti di 70-78 anni d'età attraverso gli studi medici di base partecipanti nei Paesi Bassi. Gli studi medici di base nell'ambito di ciascun centro di assistenza sanitaria sono stati assegnati casualmente (1:1), attraverso una sequenza di randomizzazione generata al computer, a un intervento cardiovascolare multidominio di 6 anni effettuato da infermieri o al controllo (cure tradizionali). Gli esiti primari erano l'incidenza cumulativa della demenza e il punteggio di disabilità (Academic Medical Center Linear Disability Score [ALDS]) a 6 anni di follow-up. Gli esiti secondari principali erano la malattia cardiovascolare incidente e la mortalità. I valutatori degli esiti non erano a conoscenza dell'assegnazione al gruppo. Le analisi includevano tutti i partecipanti con dati sull'esito disponibili.

Risultati
Tra il 7 giugno 2006 e il 12 marzo 2009, 116 studi medici di base (3526 partecipanti)...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA