CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Alterata morfologia aortica e relative influenze sul pattern di flusso sanguigno: ecco cosa succede nei parenti di pazienti con valvola aortica bicuspide!
Fonte: Susanne Schnell - Eur Heart J Cardiovasc Imaging (2016) 17 (11): 1239-1247 DOI: http://dx.doi.org/10.1093/ehjci/jew149 .

E’ noto che la valvola aortica bicuspide (BAV) é una patologia cardiaca con carattere erditario familiare e risulta associata con un’ aortopatia e con un’ alterata emodinamica aortica. Tuttavia, non è chiaro se l’ aortopatia  BAV-correlata possa essere ereditata in maniera indipendente dalla morfologia valvolare. A questo scopo, é stata eseguita una risonanza megnetica di flusso 4-D per la valutazione in vivo del flusso sanguigno aortico toracico 3D è stata eseguita in 24 parenti di pazienti con BAV con valvole aortica tricuspide (età media 40 ± 14 anni) ed in 15 controlli sani (età media 37 ± 10 anni). L'analisi dei dati includeva la valutazione delle dimensioni dell'aorta, la forma (tonda / gotica / cubica) e le caratteristiche del flusso di sangue in 3D. Dai risultati é emerso che le aorte con forma cubica e gotica erano...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA