CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Ablazioni transcatetere fluoroless di tachicardie sopraventricolari in età pediatrica: quali outcome se eseguite al di fuori di un tradizionale cath lab?
Fonte: Amee M. Bigelow - DOI: http://dx.doi.org.offcampus.dam.unito.it/10.1093/europace/euw207 euw207 First published online: 2 December 2016.

Le ablazioni transcatetere eseguite con metodiche non fluoroscopiche (fluoroless) stanno diventando interventi di routine nella pratica clinica. Infatti, in centri esperti, la fluoroscopia è, ormai, raramente necessaria. Pertanto, l'uso di un tradizionale laboratorio per procedure transcatetere (cath lab) potrebbe non essere più necessario. Date queste premesse, gli autori di questo innovativo studio hanno iniziato nel 2013 ad eseguire ablazioni transcatetere in un centro pediatrico di fuori del tradizionale cath lab. Lo scopo di questo lavoro era quello di confrontare le caratteristiche procedurali delle ablazioni transcatetere pediatriche eseguito al di fuori rispetto che all'interno di un laboratorio tradizionale. Sono stati prospetticamente esaminati i giovani pazienti che si presentavano al centro pediatrico di riferimento con episodi di tachicardia sopraventricolare (SVT) e sottoposti ad ablazione transcatetere al di fuori del cath lab, in una sala operatoria standard ( gruppo OR). Suddetti pazienti sono stati confrontati retrospettivamente con un gruppo di controllo, di uguale dimensione, matchato per età, tipo e localizzazione dell’ aritmia,  già sottoposto ad ablazione in un laboratorio tradizionale (gruppo CL). Nel gruppo OR la visualizzazione dei cateteri è stata ottenuta esclusivamente grazie ai...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA