CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Impianto epicardico di pacemaker in neonati e lattanti: quali sono i fattori di rischio per l’ insorgenza di complicanze?
Fonte: A. Sami Chaouki, MD, PhD - Heart Rhythm, Volume 14, Issue 2, February 2017, Pages 206–210 - DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.hrthm.2016.10.017.

In letteratura sono state riportate complicanze legate all’ impianto di pacemaker epicardici nei neonati e nei lattanti. Tuttavia, i dati disponibili sulla loro incidenza e sui fattori di rischio associati sono molto limitati. L'ipotesi alla base di questo interessante studio è i pazienti più piccoli, come età e peso, ed impiantati con dispositivi di dimensioni maggiori rappresenterebbero fattori associati all’ insorgenza di complicanze nei neonati e nei lattanti. Si tratta di uno studio retrospettivo e monocentrico che ha incluso tutti i pazienti sottoposti ad impianto di un pacemaker epicardico a ≤ 12 mesi di età (dal 1996 al 2015). Sono state confrontate le caratteristiche dei pazienti con e senza complicanze. Sono stati inclusi un totale di 86 pazienti con un'età media di 73 giorni (range interquartile 13-166...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA