CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Ipertensione: nuova terapia di combinazione quadrupla con un quarto del dosaggio mostra risultati promettenti
Fonte: Lancet. 2017 Feb 9. pii: S0140-6736(17)30260-X. doi: 10.1016/S0140-6736(17)30260-X. [Epub ahead of print]. Chow CK.

La maggior parte dei pazienti affetti da ipertensione viene trattata in monoterapia e il grado di controllo è scarso perché la monoterapia mediamente riduce la pressione arteriosa solo di circa 9/5 mmHg. Esiste una necessità impellente di strategie di controllo della pressione arteriosa con efficacia e tollerabilità migliori. L’obiettivo consisteva nel valutare se la terapia di combinazione con dosaggi ultrabassi potesse rispondere a tale esigenza. 
Metodi: È stata condotta una sperimentazione randomizzata, controllata verso placebo, in doppio cieco e in crossover di una pillola quadrupla, una singola capsula contenente quattro farmaci ipotensivi, ognuno dei quali a un quarto del dosaggio (37,5 mg di irbesartan, 1,25 mg di amlodipina, 6,25 mg di idroclorotiazide e 12,5 mg di atenololo). I partecipanti con ipertensione non trattata sono stati arruolati in quattro centri nella comunità Western Sydney, NSW, Australia, principalmente da medici di base. I partecipanti sono stati assegnati casualmente tramite computer alla pillola quadrupla o al placebo corrispondente per 4 settimane; questo trattamento è stato seguito da un periodo di washout di 2 settimane e in seguito è stato somministrato l’altro trattamento dello studio per 4 settimane. Il personale dello studio e i partecipanti non erano a...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA