CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Quanti pazienti possono beneficiare dei mezzi tecnologici come aiuto per l'autogestione del diabete, e come identificarli?
Fonte: BMJ Open Diabetes Res Care. 2017 Feb 7;5(1):e000322. doi: 10.1136/bmjdrc-2016-000322. eCollection 2017. Shibuta T.

I moderni mezzi tecnologici di informazione e comunicazione (ICT) quali personal computer, smartphone e telefoni cellulari possono aiutare la gestione del diabete da parte dei pazienti. Alcuni studi hanno mostrato un interesse variabile dei pazienti verso l’utilizzo di questi strumenti nei diversi Paesi. Questo è il primo studio di questo tipo condotto in Giappone. Obiettivi di questo studio è stato esaminare: 1) la prevalenza nei pazienti con diabete della volontà di utilizzare strumenti ICT per l’autogestione e 2) le caratteristiche dei pazienti associate con questa volontà.
Questo studio trasversale (survey), basato su interviste di 312 adulti con diabete afferenti a un ospedale universitario giapponese. In base a una scala Likert a 4 punti, gli intervistati erano classificati in 2 gruppi: quelli che volevano utilizzare strumenti ICT per...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA