CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

RISCHIO CV, FANS E ANALGESICI

Nei pazienti a rischio cardiovascolare non bisogna rinunciare a priori alla somministrazione di un FANS ma è necessario scegliere il preparato più adatto, in base a una prescrizione ragionata che tenga conto dei risultati degli studi clinici.

Il rischio cardiovascolare (CV) rappresenta sicuramente l’eventualità più temuta al momento di prescrivere un trattamento antalgico nei pazienti più esposti alla possibilità di andare incontro a eventi CV maggiori come l’infarto del miocardio o lo stroke. Allo stesso tempo, l’artrosi rappresenta la più frequente causa di dolore articolare ed è la prima causa di dolore nell’anziano. Di conseguenza, accade spesso che il medico si trovi a prescrivere un antidolorifico in pazienti caratterizzati da un rischio cardiovascolare, in molti casi in trattamento antiaggregante con ASA a basse dosi. La prescrizione dev’essere, quindi, ragionata e si deve sempre basare sui risultati degli studi clinici.
Di fronte a un dolore nocicettivo di tipo infiammatorio, il moderno approccio al trattamento del dolore suggerisce l’impiego dei farmaci antinfiammatori non steroidei e la recente metanalisi di Da Costa e colleghi (Effectiveness od non-steroidal anti-inflammatory drugs for the treatment of pain in knee and hip osteoarthritis: a network meta-analysis, Lancet 2016) – che ha preso in esame 74 studi randomizzati per un...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA