CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

UN COMPITO PER IL TERZO MILLENNIO

A Panorama Diabete 2017, lanciata la sfida sulla diabetologia di genere. Mortalità ridotta quando il paziente diabetico viene gestito nelle strutture specialistiche.

Durante l’incontro multidisciplinare a Panorama Diabete, si è discusso molto sulle terapie attuali e future del diabete, monitoraggio flash e continuo della glicemia, diagnosi precoce e trattamento ottimale delle complicanze del diabete. Nelle giornate dei lavori, dopo attenta valutazione dei dati disponibili, sono stati presentati alcuni position statement con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sugli esami strumentali per lo screening delle complicanze, sulla medicina di genere e sulle diete “estreme”.
Un lavoro, recentemente pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Disease, afferma il ruolo essenziale del Diabetologo. In particolare suggerisce che, la gestione dei pazienti in un centro diabetologico, riduce la mortalità di circa il 29%. La ricerca si è focalizzata sulle complicanze cardiovascolari in rapporto alle prescrizioni dei farmaci nelle persone con e senza diabete dal 2002 e nell’anno 2012, rilevando una riduzione delle malattie cardiovascolari e della mortalità nell’arco di questo decennio, in concomitanza con un aumento delle prescrizioni di farmaci che agiscono sui fattori di rischio cardiovascolare (anti-ipertensivi, ipolipidemizzanti, antiaggreganti piastrinici) e con...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA