CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Impatto clinico e organizzativo degli accessi in pronto soccorso per ipoglicemia severa e variabili correlate: i risultati di un’analisi retrospettiva del database HYPOTESIS.
Fonte: AMD Napoli 2017.

È stata condotta un’analisi retrospettiva su pazienti che hanno avuto accesso a strutture di Emergenza-Urgenza a causa di un episodio di ipoglicemia grave, con l’obiettivo di valutarne la frequenza in funzione dei trattamenti farmacologici e gli effetti in termini di outcome. Lo studio, condotto sul database HYPOTESIS (bacino 12 milioni di abitanti), ha riguardato 46 strutture italiane nel periodo gennaio-dicembre 2011. Oltre alla raccolta di dati demografici, clinici e farmacologici, abbiamo sviluppato un’analisi di regressione logistica per valutare correlazioni tra età, terapia, comorbilità e rischio di ospedalizzazione.

Risultati: Su 3.516 eventi, abbiamo potuto stratificare il dato in base al trattamento in 1.922 soggetti diabetici (età media 71,5 anni [±16,8]; uomini 50,1%). Il 71,8% del totale aveva comorbilità (1.380). Nel 55% degli episodi i pazienti erano in terapia con insulina, nel 13,8% con antidiabetici orali...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA