CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Mortalità nei pazienti con emorragia intracranica: il trattamento antipiastrinico al momento dell’evento gioca un ruolo?
Fonte: Khan NI, et al. Stroke. 2017 Jun 8. pii: STROKEAHA.117.016290. doi: 10.1161/STROKEAHA.117.016290. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 28596454 .

Sebbene sia noto che l'uso della terapia antipiastrinica è associato ad un aumentato rischio di emorragia intracranica, i dati riguardanti il regime antitrombotico al momento dell'evento e il suo impatto sulla prognosi sono limitati. Questo studio ha analizzato i dati di 82.576 pazienti con emorragia intracranica che non assumevano terapia anticoagulante orale. Al momento dell'evento, il 66% dei pazienti non era in terapia antiaggregante, il 29% assumeva un singolo antiaggregante e il 5% assumeva duplice terapia antiaggregante. Nei pazienti in terapia antiaggregante si è registrato un modesto aumento della mortalità ospedaliera rispetto a coloro che non assumevano nessuna terapia (24% vs. 23%; adjOR 1.05, 95% CI 1.01-1.10). Anche se i pazienti in terapia antiaggregante erano più anziani e avevano un maggiore profilo di...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA