CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

WHAT WOMEN WANT...

Vogliono dati ed informazioni oggettive e su ampie casistiche relative alle malattie CV nel sesso femminile, oggi praticamente inesistenti. A Heart Failure and Co di scena la Cardiologia al femminile.

  Si è conclusa da poco, a Milano, la decima edizione di Heart Failure and Co, convegno organizzato dal Edoardo Gronda, Direttore del Dipartimento di Cardiologia dell’Istituto Multimedica di Milano, con la collaborazione di Francesco Donatelli, Ordinario di Cardiochirurgia presso l’Università Statale di Milano e Luigi Padeletti, Ordinario di Cardiologia presso l’Università di Firenze.

Nell’arco delle dieci edizioni sono stati trattati molteplici aspetti dello scompenso cardiaco, coinvolgendo i maggiori esperti italiani e stranieri. Protagoniste del convegno di quest’anno sono state le donne e, infatti, il titolo del Congresso così recitava: “Female doctors speaking on female diseases”.

Durante le 2 giornate del Congresso è emerso come la popolazione femminile sia una popolazione diversa da quella maschile per quanto riguarda l’epidemiologia della malattia cardiovascolare, la diagnosi e la risposta alle terapie. Interessante, infatti, quanto riportato da Eloisa Arbustini che ha mostrato come già dalla struttura vascolare dell’albero coronarico la donna sia diversa dall’uomo. Le coronarie femminili sono in media più piccole e presentano una...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA