CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Pazienti in fibrillazione atriale e stenting.. Finalmente un Documento di Consenso

Fonte: European Heart Journal.

Finalmente arrivato il Documento di Consenso su un tema così spesso dibattuto. Cosa fare in pazienti in fibrillazione atriale permanente in Terapia Anticoagulante (TAO) che vengono sottoposti a stent coronarico. Le società coinvolte sono l'ESC (European Society of Cardiology), l'EHRA (European Heart Rhythm Association) e l'EAPCI (European Association of Percutaneous Cardiovascular Interventions).

Riassumiamo i punti salienti del Documento:

- Spesso in pazienti con fibrillazione atriale in terapia anticoagulante orale (TAO) che devono essere sottoposti a coronarografia si interrompe la TAO e si esegue uno shift con eparina non frazionata o eparina a basso peso molecolare. Questo è associato, in alcuni studi, ad un aumento di complicazioni soprattutto a livello dell'accesso vascolare. Alcuni studi osservazionali suggeriscono che la coronarografia e/o l'angioplastica possa essere eseguita senza la sospensione della TAO in assenza di complicanze.
- L'accesso radiale è preferibile nei pazieni in terapia anticoagulante (TAO).
- Non vi è necessità di terapia eparinica addizionale nei pazienti sottoposti a PCI in TAO con corretti valori di INR (compresi tra 2 e 3)
- Aspirina e Clopidogrel dovrebbero essere somministrati prima della procedura nei pazienti in TAO e candidati all'esecuzione di PCI.
- L'uso degli...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA