CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Le Iniziative di CardioLink Scientific News
I sistemi di mappaggio elettrofisiologico cardiaco ad alta risoluzione nell’ablazione di tachiaritmie atriali e ventricolari

INTRODUZIONE: IL MAPPAGGIO ELETTROFISIOLOGICO CARDIACO

La mappatura o mappaggio delle tachiaritmie sopraventricolari e ventricolari rappresenta il passaggio fondamentale per la comprensione dei meccanismi delle aritmie cardiache, della loro localizzazione e per l’individuazione dei siti target per l’ablazione. Per mappatura si intende la caratterizzazione dell’attività elettrica associata delle diverse zone anatomiche che compongono una struttura cardiaca, ad esempio atrio o ventricolo, in una data condizione di ritmo presente (sinusale, in pacing o durante una aritmia); più sono i punti da cui viene analizzato il segnale, minore è l’interpolazione o approssimazione e tanto maggiori risultano così affidabilità, veridicità e utilità della mappa.

Deplezione di ferro o anemia nello scompenso cardiaco

Qual è il reale problema?

La sideropenia si ripercuote a livello degli organi ad elevato fabbisogno energetico quali ad es. il muscolo scheletrico e cardiaco. Ciò spiega la possibile presenza di sintomi quali stanchezza e ridotta tolleranza allo sforzo in soggetti sideropenici non ancora anemici. Nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica, la sideropenia, anche senza anemia, è frequente e il suo trattamento con ferro per via endovenosa migliora i sintomi e riduce le riacutizzazioni di scompenso e i ricoveri.
La carenza di ferro (sideropenia) è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne in età fertile, i bambini, e gli anziani, e rappresenta la principale causa di anemia a livello mondiale1.

FOURIER Outcomes Trial: evolocumab riduce del 15% l'incidenza di eventi cardiovascolari in pazienti con malattia aterosclerotica

ACC 2017 scientific session, Washington US

Il tanto atteso FOURIER Outcomes Trial appena presentato...continua a leggere
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA