CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Interventistica di nuova generazione

Dalle tecniche di mappaggio alla navigazione stereotassica, le nuove tecnologie per l’ablazione della FA cavalcano il futuro. 

Il trattamento della fibrillazione atriale mediante ablazione transcatetere trova uno spazio sempre maggiore nei principali laboratori di elettrofisiologia in Italia e nel mondo, data l’ampia diffusione di tale aritmia nella popolazione ultracinquantenne e la relativa inefficacia del trattamento farmacologico. La tecnica di ablazione denominata “ablazione circonferenziale delle vene polmonari” è una delle metodiche più utilizzate data la sua efficacia sia nella fibrillazione atriale parossistica che cronica. Questa come altre metodiche utilizzate in altri laboratori prevede l’accesso in atrio sinistro mediante puntura transettale ed il successivo mappaggio elettroanatomico delle vene polmonari e dell’atrio sinistro; talvolta, nelle forme più resistenti di fibrillazione atriale cronica, è richiesto il contemporaneo mappaggio anche del seno coronarico e dell’atrio destro.

In breve, nello schema base, sono previste 4 lesioni circolari intorno a ciascuna vena polmonare al fine di isolarla elettricamente, due lesioni lineari che connettono coppie controlaterali di vene superiori ed inferiori al fine di modificare/isolare gli importanti substrati presenti presso la parete posteriore...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA