CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Tachicardia

Domanda di: G.R.


Gentile prof. Oreto,
ci vergognamo del quesito che le stiamo per porre, ma ci stiamo confrontando amabilmente circa la genesi dell'aritmia propostale. Secondo alcuni è una sopraventricolare con aberranza tipo BBsx (secondo me un flutter atipico). Secondo altri una ventricolare.
Sicuri di un suo sollecito riscontro, le porgiamo i più sentiti saluti


Tutti gli elementi morfologici suggeriscono decisamente una Tachicardia Ventricolare. In particolare, la morfologia QS in V5 e V6 non è compatibile con nessuna forma di aberranza o di preeccitazione.
In V1 i complessi mostrano una morfologia rS (attenzione: la deflessione positiva posta all'inizio del QRS non è un'onda P, ma fa parte del complesso ventricolare; ciò si può agevolmente dimostrare tirando una verticale dall'inizio del QRS in V2 verso l'alto, in direzione della derivazione V1: questa linea intercetta l'inizio dell'apparente P, a riprova del fatto che tale deflessione è, in realtà, un'onda r). Orbene, pur non essendo possibile effettuare precise misurazioni, a causa della mancanza della quadrettatura millimetrata, l'onda r in V1 ha una durata ben superiore a 30 msec, così come il tempo al nadir dell'onda S è molto maggiore di 60 msec (sono questi i limiti temporali universalmente accettati per la discriminazione dell'ectopia dall'aberranza).
Un ulteriore elemento morfologico che depone per ectopia è il...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA