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Terapia educazionale nel diabetico: meglio individuale..
Fonte: Arch Intern Med 2011; doi:10.1001/archinternmed.2011.507.

Questi autori hanno arruolato 623 adulti con diabete mellito di tipo 2 e concentrazioni di emoglobina glicata (HbA1c) ≥7% randomizzandoli a: 1) un gruppo educazionale che utilizzava la Conversation Map come strumento educativo, 2) un’educazione individuale, 3) la cura standard (senza un'educazione mirata). L’obiettivo primario è stato valutare i cambiamenti di HbA1c nei vari gruppi dal basale a 6,8 mesi. Obiettivi secondari includevano il cambiamento nello stato di salute, valutato attraverso vari strumenti: il Medical Outcomes Study 12-Item Short Form Health Survey [SF-12], il Problem Areas in Diabetes (PAID), il Diabetes Self-Efficacy (DES-SF), il Recommended Food Score (RFS) e l’attività fisica (PA, min/wk). La concentrazione media di HbA1c si è ridotta in tutti i gruppi, ma molto di più nel gruppo in cui veniva fatta un’educazione individuale (-0.51%) rispetto al gruppo in cui...continua a leggere

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