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Efficacia dell'educazione nel diabete...l'individuale batte il gruppo
Fonte: Arch Intern Med. Vol. 171 No. 22, Dec 12/26, 2011.

Un totale di 623 adulti, dal Minnesota e New Mexico, con diabete di tipo 2 ed emoglobina glicata (HbA1c) di 7% o superiore, sono stati randomizzati a partecipare (1) al gruppo del programma americano Diabete Conversation Map, (2) a progetti individuali di educazione o (3) al metodo di cura tradizionale (UC, cioè, senza educazione). I metodi educativi offerti soddisfavano gli standard nazionali per l’educazione in ambito di diabete e per l'autogestione e facevano parte di programmi accreditati nel periodo 2008-2009. Il valore di HbA1c è stato registrato al basale ed al follow-up a 6,8 mesi. Gli end point secondari includevano variazione media nello stato di salute generale (Medical Outcomes Study 12-Item Short Form Health Survey [SF-12]), Ambiti problematici nel diabete (PAID), Efficacia dell’autogestione nel diabete (DES-SF), Score degli alimenti consigliati (RFS) e attività fisica (PA,...continua a leggere

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