CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

LA CARDIOCHIRURGIA DEL OSR

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale San Raffaele di Milano (OSR), Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore Responsabile il Prof. Ottavio Alfieri. Si eseguono circa 1.500 interventi di cardiochirurgia all’anno, coprendo il più ampio spettro della disciplina cardiochirurgica. L’Unità è centro di riferimento nazionale ed internazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale (circa 500 interventi annui), per la chirurgia della fibrillazione atriale, dello scompenso cardiaco e della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. Sono disponibili le più qualificate consulenze specialistiche all’interno del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA E DEI PROCESSI DECISIONALI
- 38 posti-letto di degenza, di cui 18 completamente monitorizzati per terapia semi-intensiva.
- Supporto della Terapia Intensiva post-operatoria (Primario Prof. A. Zangrillo) con 14 posti-letto attrezzati con le più sofisticate tecnologie di assistenza cardio-circolatoria e respiratoria.
- Servizio di ecocardiografia dedicato (Primario dott. Giovanni La Canna), dotato delle apparecchiature più moderne (ecocardiografia tridimensionale).
- Per la valutazione preoperatoria e per il follow-up post-operatorio dei pazienti sono presenti un Ambulatorio divisionale di cardiochirurgia ed Ambulatori dedicati a patologie specifiche (ambulatorio della chirurgia dello scompenso...continua a leggere
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA