CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Home Nitro2

NiTro2: New Trends in Nitroglycerin Transdermic therapy

Ormai da molti anni i cerotti transdermici a base di nitroderivati sono considerati una “vecchia terapia” in progressivo disuso. Le cause sono molteplici e legate all’incremento e miglioramento delle tecniche di rivascolarizzazione coronarica, al miglioramento delle terapie preventive e a nuove terapie antianginose.
L’osservatorio privilegiato di CardioLink Scientific News ha potuto costatare che la popolazione degli Specialisti in malattie cardiovascolari è spaccato in 2 generazioni: coloro che sono cresciuti professionalmente con i nitrati ed in assenza di PCI coloro che sono cresciuti (e stanno crescendo) professionalmente nell’era della rivascolarizzazione coronarica con PCI Mentre la prima generazione ha una ampia esperienza e casistica di pazienti trattati a lungo con nitrati trans dermici, la seconda generazione probabilmente li considera come farmaci di seconda o terza scelta e con i quali non hanno molta dimestichezza.
Non possiamo dimenticare che, anche in presenza di tecniche raffinate di PCI, una parte consistente dei pazienti rivascolarizzati va incontro a ischemia residua. Ben il 28% dei pazienti sottoposti a PCI hanno angina sintomatica a 3 anni di follow up (studio COURAGE) mentre nel follow up a 10 anni dello studio MASS II l’angina residua sintomatica riguarda il 41% dei pazienti sottoposti a PCI e il 36% dei pazienti sottoposti a by pass...continua a leggere
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA