CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Guida pratica sull’uso dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO)
Fonte: EHRA PRACTICAL GUIDE - Europace (2013) 15, 625-651.

L’introduzione in Italia dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO) nell’uso clinico corrente rende estremamente utile e fortemente raccomandata la lettura di questo articolo che rappresenta una guida all’uso pratico dei NAO. I consigli sono rappresentati in 15 punti che vengono qui di seguito sintetizzati.
1.
Per meglio gestire il follow-up dei pazienti che assumono i NAO, viene suggerita l’adozione di una tessera per il paziente che contiene informazioni e raccomandazioni sul farmaco e la programmazione delle visite di controllo. Per i pazienti già in trattamento con warfarin o acenocumarolo, la non utilità della valutazione periodica dell’INR semplifica la terapia ma fa mancare un riferimento clinico a cui i pazienti sono abituati. Sapere di poter contare su visite di follow-up periodiche tranquillizza i pazienti, che mantengono un riferimento, ma risulta utile anche per il medico che può meglio controllare una terapia di cui non ha ancora piena esperienza.
2.
Anche se i NAO non richiedono il controllo della coagulazione e l’INR non è utile nè attendibile, vengono fornite informazioni al medico su come misurare i loro effetti: ad esempio l’aPTT fornisce una informazione qualitativa che testimonia la avvenuta assunzione dei NAO ma non fornisce un valore quantitativo. Test quantitativi sono disponibili ma non sono, allo stato attuale,...continua a leggere

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA