CardioLink Scientific News - Giornale telematico di informazione medico scientifica

Arrivano le notizie per l’area “info-paziente” di misura

Al via i consigli utili sull'alimentazione e lo stile di vita per poter avere una pressione arteriosa nella norma.

Da Dicembre 2015, il sito Misura, si arricchisce di contenuti relativi alle informazioni utili per i pazienti affetti da ipertensione arteriosa. La compliance del paziente, la sua capacità di automisurarsi la pressione e di seguire un corretto stile di vita, sono fondamentali nella collaborazione medico-paziente e nel raggiungimento dei goal terapeutici.

Automisurazione domiciliare della pressione
Il valore prognostico del monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa è stato uno degli elementi più importanti di novità delle linee guida europee dell’ipertensione arteriosa pubblicate nel 2013 (1). Il principale vantaggio è rappresentato dall’avere un numero di registrazioni della pressione al di fuori dell’ambiente medico, che riflettono meglio i valori di reali del soggetto. Si devono ricordare alcuni (pochi) principi generali per questo tipo di misurazione:

La procedura dovrebbe essere adeguatamente spiegata al paziente, con istruzioni sia verbali che scritte; l’automisurazione richiede un training appropriato da effettuarsi sotto supervisione medica. L’interpretazione dei risultati deve prendere in considerazione la riproducibilità delle misurazioni pressorie domiciliari I valori di cut-off per la definizione di ipertensione per la pressione domiciliare sono 135/85 mmHg Gli...continua a leggere
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA?
Iscriviti gratuitamente e ricevi le news di CardioLink direttamente nella tua e-mail

Inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

Leggi l'articolo completo su CardioLink Scientific News

ABSTRACT SEMPLIFICATO DEI CONTENUTI DI CARDIOLINK SCIENTIFIC NEWS

VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA